La cultura giapponese
La cultura giapponese non sta nel tratto di un pennello, ne’ in una composizione di ikebana,
così come non sta nella cerimonia del the, seppur fosse realizzata con una tecnica perfetta…
La cultura giapponese si trova nel più profondo di noi stessi, della nostra anima, una cultura che ci permetta di conservare una grande dignità e una sola parola, una gentilezza profonda,
accompagnata da una raffinata sensibilità che tocchi il cuore del nostro prossimo come brezza di primavera che accarezza il viso, che ci stupisca come l’ingenuo sorriso di un bambino, che sia densa di rispetto, delicatezza ed amore profondo nei confronti di chi ci circonda…
Rispetto, Lealtà, Dignità, Umiltà.RossoCiliegia
Negli affari i giapponesi sono dei lupi, come tutti:
YOKOHAMA : chiusura e messa in liquidazione dello stabilimento di Ortona
Ortona.”Apprendiamo con stupore la comunicazione aziendale, in data odierna, della chiusura immediata del sito Yokohama di Ortona”. È quanto scrivono in una nota Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec.
La Yokohama pochi anni fa aveva rilevato l’ex stabilimento di ITR Oil & Gas ad Ortona (Chieti); la storia di ITR passa attraverso diversi cambi nell’azionariato, ma il suo bagaglio tecnologico deriva direttamente da Pirelli e SAIAG, aziende italiane che avevano portato innovazioni nel settore gomma e, in questo specifico (marine hose), sul mercato delle tubazioni off-shore dove primeggiavano con prodotti premium.
Sembrerebbe che l’interesse di Yokohama fosse solo nel fare bottino di tecnologia o di eliminare concorrenti.
E’ oramai tristemente noto il destino di molte aziende italiane che vengono acquistate per, poi, essere chiuse; piccole o grandi società vengono letteralmente piegate dall’azionariato estero alle esigenze del portafoglio globale (ILVA, Pernigotti, ecc.).
Prima di stendere “il tappeto rosso” agli investimenti stranieri occorrerebbe pensare a salvaguardare gli interessi nazionali….e i posti di lavoro!!!
Romano Pisciotti