TAXI INGLESE, CUORE ITALIANO

L’ultima versione del più vecchio e blasonato taxi del mondo, quello di Londra, si converte a un efficiente turbodiesel italiano, prodotto della VM di Cento (Ferrara). Il nuovo modello della London Taxi International, chiamato “TX4”, è equipaggiato esclusivamente col quattro cilindri di 2.5 litri da 100 CV, potenza scelta in funzione delle performance richieste.

Il lavoro dei tecnici della VM non è stato facile: dovevano ottenere un motore che associasse bassi consumi ed emissioni contenute a una durata elevatissima, che potesse adottare un cambio automatico o indifferentemente uno manuale, che fosse robusto ai maltrattamenti, che sopportasse lo “stop-and-go” della marcia urbana, che avesse una coppia molto elevata a bassa velocità e che fosse compatibile con combustibili al 5% di biodiesel.

La VM Motori è stata fondata nel 1947 e opera nella progettazione e produzione di motori diesel. Con quasi 1300 dipendenti, ha raggiunto nel 2005 un fatturato di 390 milioni di euro, grazie a una produzione di oltre 93.000 motori; tre quarti di questi sono stati destinati all’esportazione, principalmente nel settore dell’auto. L’azienda è controllata al 49% dalla DaimlerChrysler e al 51% dalla Penske Corporation.

Presentato da Romano Pisciotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *