OCCHIO PER OCCHIO?


Nei conflitti occorre risalire alle cause! Aggiungerei che i martiri di oggi hanno usato, forse ce ne siamo dimenticati, metodi terroristici verso tutto l’Occidente…dirottamenti aerei, ecc.   per la loro causa.

I filmati trasmessi in questi giorni dalle TV, anche se parzialmente oscurati per pietas verso le vittime, hanno mostrato folle inferocite e gruppi terroristici addestrati al massacro di civili inermi. Si potrebbe ricordare che inermi erano i vecchi, i bambini e le donne arrostiti dal napal americano in Vietnam, come inermi erano i bimbi a Hiroshima…evaporati!

L’Iraq, l’Afghanistan…paesi distrutti e popolazioni decimate…per una dubbia complicità e una bugia!

Si è detto: “è la guerra”…o si è portata la democrazia! Riavvolgendo il nastro della Storia non basterebbe un’enciclopedia solo per elencare misfatti e tragedie…siamo “l’umanità” dello schiavismo, del colonialismo e del segregazionismo. Potremmo anche ricordare l’odio atavico che separa, ancor oggi, popolazioni in diverse parti del mondo…si può perdere il filo della Storia, ma non il dolore per i padri torturati o i figli massacrati!

Risalire alle cause sarebbe un esercizio che ci porterebbe alle Sacre Scritture o agli albori della civiltà! Anche il popolo italico avrebbe diritto ad una seria revisione del passato e del passato prossimo.

Buoni e cattivi hanno posti interscambiabili per tempo, per modi e per vincitori…sempre! Qualcuno trova sempre una giustificazione anche per i delitti più atroci, ma nessuno otterrà una vera giustizia.

Siamo in guerra da mesi, pesantemente coinvolti nella guerra in Ucraina: stiamo bruciando le nostre economie per fare “i conti” con il nemico che “desideriamo”, ballando la tarantella dell’invaso e dell’invasore. Russi e Ucraini potrebbero scrivere (e si sono scritti) libri sulle profonde cause di quel conflitto, ma noi preferiamo ignorarle.

Ignoreremo anche le ragioni dei palestinesi, cancellate, penso definitivamente, da quest’ultimo attacco vile, brutale, insensato…e non riesco a trovare aggettivi che lo descrivano completamente!

Sono più che convinto che il popolo palestinese, o la maggioranza di quel popolo, sia ben lontano dal condividere questo atto barbarico che attirerà, anche su quella maggioranza, la vendetta israeliana.

Sono altrettanto convinto che Israele abbia diritto a difendere la sua gente e la sua terra.

Cercare le cause? Certo, ma nessuno vuole mai prendersi la propria parte di colpa: prepariamoci, solo, ad una nuova strage!

Romano Pisciotti 

Un commento su “OCCHIO PER OCCHIO?”

  1. Si , dici bene . Prepariamoci a una nuova strage o peggio a tante stragi . Sin da ragazzo ho nel ricordo immagini televisive che mostravano bandiere di Israele e americane bruciate . Ancora oggi , purtroppo, vediamo gli stessi filmati . Generazioni e generazioni nate e vissute nella guerra e nell’odio , purtroppo conoscono solo quello . Hanno solo una risposta : dente per dente . Possiamo recuperarle ? Come?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *