EROI PRONTI ALL’USO
di Romano Pisciotti
Oggi c’è una narrazione, come usa dire, una “narrazione” che trasforma in eroe ogni cittadino che può servire alle televisioni per lunghe dirette o per far titoloni sui giornali: “eroe” per una medaglia a basso costo offerta dai media spazzatura.
Ho una certa irritazione, non verso l’eroe di turno, ma per i giornalai che distribuiscono facili allori.
Viviamo in un paese post-storico, dove non si fanno più figli, dove per un benessere fuggente e illusorio si seguono politicanti e non più idee. Un po’ in tutto il mondo si svende il passato barattandolo con un futuro incerto. La marea melmosa non riconosce i valori scolpiti nei monumenti e l’ignoranza regna padrona.
Nel paese post-storico si parla di strategia e tattica solo per le finali di calcio o per vendere un nuovo dentifricio, nessuno è più interessato a quello che succede oltre la nostra porta, tanto meno oltre le nostre coste. In un paese post-storico che c’importa dell’identità o della coscienza? Viviamo come ebeti felici nel mondo globalizzato dove gli eroi, e i cattivi, li creano alla tivù. Anche il paese post-storico ha bisogno di santi e di diavoli…nell’attesa che un algoritmo, al quale tutti saremo inginocchiati, decida il torto e la ragione.
Fortunatamente i morti hanno tutta la pazienza possibile e gli angeli sanno chi accogliere nell’Olimpo, mentre i cittadini del mondo seguono un veloce cambiamento: l’estinzione dell’intelligenza e del coraggio!
R.P.
Oggi conta più esserci che essere , Al cellulare ti viene chiesto costantemente dove sei e di dare il consenso alla tua posizione ! Anche se abbiamo oggi i mezzi per incontrarci siamo sempre più lontani e spaventati, così per rassicurarci ci aggrappiamo o inventiamo gli eroi che eroi non sono!!
La cosa più disarmante è vedere i giovani inerti ,vuoti senza ideali. Il loro valore principale è il consumo materiale. Tutti gli incontri di piazza per la protesta di qualsiasi tipo a cui ho partecipato in questo buio periodo , loro sono i grandi assenti.