MUTUI E CLIMA



MUTUI E CLIMA

A partire da settembre, la fluttuazione naturale della temperatura nell’Oceano Pacifico porterà mesi di caldo estremo in Asia meridionale e America centrale con forti piogge sulle Ande. 

El Niño è un fenomeno oceanico, ben noto e non eccezionale (ciclico), che si manifesta con aumento della temperatura superficiale del mare al largo delle coste del Perù e dell’Ecuador e, successivamente, con fenomeni meteorologici particolarmente intensi, prima nelle zone circostanti e poi su scala planetaria.

Il fenomeno creerà una preoccupante scarsità nella produzione alimentare globale: le forti piogge che si sono già verificate in India sono state rovinose per la produzione di riso al punto che, per mantenere i consumi interni, è stata vietata l’esportazioni di riso bianco non basmati.

Il conflitto tra Russia e Ucraina ha già fortemente ridotto la disponibilità di cereali a livello mondiale.

La combinazione di questi eventi, riducendo le disponibilità di prodotti agricoli, oltre che creare seri problemi alimentari immediati per molte popolazione del Pianeta, innescherà ulteriori difficoltà nel settore dell’ allevamento animale… tutto ciò potrebbe far aumentare l’inflazione e determinare le scelte delle banche centrali in tema di tassi di interesse…già elevati a causa degli aumenti energetici.

Nella zona euro, come già segnalato da molti economisti, questa inflazione  è in gran parte causata da altri Paesi esterni con cui si intrattengono dei rapporti economici e finanziari e dal conseguente aumento dei prezzi, non da eccesso di consumi o dalla circolazione monetaria interna. In queste condizioni, l’aumento ulteriore dei tassi d’interesse, alimenterà le speculazioni finanziarie, mentre l’inflazione scenderà meno rapidamente rispetto all’impoverimento di gran parte della popolazione.

Si scomoderanno le teorie sul cambiamento climatico, si accuserà la Russia di ricattare il mondo, ma non si cambierà nulla nelle vecchie e inappropriate ricette anti inflazionistiche!

I mutui si riscalderanno più del Pianeta!

Romano Pisciotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *